Diocesi di Lugano

Rete Pastorale Verzasca

Oratorio Gordola

 

Cari amici, naviga tra le pagine del nostro oratorio. Negli spazi colorati troverai tutte le notizie per settore d’età.
Negli altri pulsanti le pagine con altre info in merito.

 

Voglio presentarvi l’oratorio, in particolare per i bambini e i ragazzi della Scuola Elementare, “rubando” la definizione che ho trovato su diversi siti salesiani.

Per il “Santo dei giovani” (San Giovanni Bosco) l’ Oratorio voleva essere il luogo dove i giovani e i ragazzi, spesso lasciati al proprio destino e drammaticamente a rischio, potessero trovare dei PADRI che si prendevano a cuore la “salvezza” dei figli. In un clima di autentica “famiglia”: luogo dove ci si accoglie, ci si stima, ci si difende, ci si aiuta a crescere insieme, ci si ama, ci si perdona, ci si orienta con passione verso gli stessi ideali, considerati vitali ed essenziali.

E quando questa tensione verso le realtà più grandi ed eccellenti trova il livello più alto e riuscito della sua espressione, allora ci si accorge di esserci incontrati con Dio.

Così è la Famiglia. Così è l’Oratorio. Luogo dove si sperimenta l’Amore. L’Amore sa accogliere, difendere, far crescere, maturare, rendere felici… L’Amore porta a perdere se stessi perché gli altri si sentano pieni di vita. Così è l’ Oratorio.

Come per Don Bosco, è il luogo dove una Comunità cristiana, veramente matura e adulta (è “padre” e “madre”), offre il meglio del proprio impegno per aiutare le nuove generazioni (i propri “figli”) a realizzare, in pienezza e con successo, la propria vita. Si è “genitori” quando si genera, negli altri, la Vita.

E quindi vogliamo anche noi, cari bambini e ragazzi, cari genitori e nonni, riscoprire questo oratorio che sarà un po’ la nostra famiglia. Un luogo non solo di spazi, aule e muri, ma soprattutto di amicizia, relazioni e condivisione.

Buon cammino.