Diocesi di Lugano

Rete Pastorale Verzasca

Contatti

don Donato Brianza, Parroco di Gordola e Lavertezzo Piano
+41 78 908 19 68
brianzadonato@gmail.com

don Carlo Vassalli, Vicario di Gordola e Lavertezzo Piano
+41 76 693 43 30
info@parrocchiagordola.ch
info@oratoriogordola.ch


Sacerdoti della Rete Pastorale Verzasca

don Marco Castelli, residente a Brione Verzasca
+41 91 746 11 38

Padre Angelico (PAM), residente a Cugnasco
+41 91 859 11 80

Padre Cristiano (PAM), residente a Cugnasco
+41 91 859 11 80

don Cristian Buga, residente a Tenero
+41 745 12 65


Congregazione Figlie del Sacro Cuore di Gesù e di Maria

«È dal lontano 1959 che le suore della Congregazione Piccole Figlie dei SS. Cuori di Gesù e di Maria di Parma sono presenti al Solarium, sempre a disposizione in qualsiasi circostanza nell’aiutare e nel portare sollievo agli ospiti».

Con queste simpatiche e vere parole le “nostre suore” sono state presentate nell’opuscolo della Casa Solarium di Gordola.

Anche se ufficialmente loro sono a Gordola per la Casa Solarium, tutti noi abbiamo già avuto occasione di poter contare sul loro aiuto (forse anche senza saperlo) e amicizia. La loro testimonianza e presenza cristiana, la loro cura ai nostri famigliari ospiti del Solarium, il servizio in Parrocchia di Gordola (catechismo, comunione ai malati, ecc.) la loro preghiera per noi…
Ma sentiamo ancora un po’ della storia della loro presenza tra noi:
«Questa comunità è presente perché il Vescovo di Lugano – Mons. Jelmini – -ha pressantemente invitato ad accettare l’impegno di presenza-sevizio presso la Casa per Anziani, in Gordola, che da 2 anni era stata chiusa per controversie interne alla conduzione.
La Comunità ha avuto inizio nell’Ottobre del1959, con 2 Suore (che alla sera si recavano presso la Comunità di Locarno per il pernottamento) e nel Dicembre dello stesso anno arrivarono altre 3 Suore cosi la comunità è al completo. Il numero delle presenze è variato nel corso degli anni e anche gli ambiti del servizio fino ad oggi in cui la Comunità è costituita da 3 Suore infermiere che sono una presenza accanto agli Anziani “…. col viso lieto, il cuore aperto e pronta la mano a soccorrere gli Ammalati, gli Anziani e a servirli in ogni modo…, con spirito di osservazione, per leggere negli occhi dell’Anziano i suoi desideri e buon garbo nell’introdurre discorsi utili al cuore e allo spirito…” come invita il P. Fondatore Agostino Chieppi.»

Suor Marcella, suor Carmen e suor Pia

Tel.  091 735 13 09


  • Consiglio Parrocchiale Gordola
  • Consiglio Parrocchiale Lavertezzo (Piano)

Colonia Residenziale Estiva a Camperio (Val di Blenio)

Estate é anche sinonimo di montagna. Da anni la nostra comunità è vicina ai ragazzi che passano un determinato periodo “all’aria buona”. Dallo scorso anno... Leggi tutto... Leggi tutto

Categorie: #spazioGiovani, #spazioGiovanissimi, #spazioRagazzi, Estate, News, News Oratorio

Aperte le iscrizioni al GREST 2022

L’estate sta per arrivare. I mesi corrono veloci e noi non vediamo l’ora che sia veramente una GRANDE ESTATE! Come da tradizione, ecco le due... Leggi tutto... Leggi tutto

Categorie: #spazioBambini, #spazioGiovani, #spazioGiovanissimi, #spazioRagazzi, Estate, News, News Oratorio