Diocesi di Lugano

Rete Pastorale Verzasca

Cammino Fede e Vita

Il Cammino Fede e Vita è il cammino formativo per i bambini e i ragazzi che comprende i sacramenti. L’unione di catechesi, preghiera, sacramenti, divertimento in Comunità. Lo scopo é questo del nostro cammino. Qui di seguito la presentazione dei diversi anni.

Anno 1 – rif. 3a elementare

Si inizia a camminare insieme. Gli incontri saranno piuttosto introduttivi e comprenderanno la preparazione al Sacramento della Confessione.

 

Anno 2 – rif. 4a elementare

Il cammino continua con la scoperta del mistero dell’Eucarestia (messa) e del dono grande di Gesù che ha lasciato a tutti noi. Si culminerà questa tappa con il Sacramento della Comunione.

 

Anno 3 – rif. 5a elementare

Gesù continua a donarci la Gioia nella nostra vita. Prendiamo sempre più consapevolezza di essere Famiglia di famiglie, una Comunità!

 

Anno 4 – rif. 1a media e Anno 5 – rif. 2a media

Gli incontri prenderanno una sfumatura più familiare. Infatti, oltre all’incontro, ci sarà un momento conviviale per il pranzo in comune. Pur mantenendo i gruppi separati per età, i temi saranno alternati ogni due anni: 1) scoprendo i 10 comandamenti e 2) i 7 Sacramenti.

 

Anno 6 – rif. 3a media e Anno 7 – rif. 4a media

“Dalla teoria alla pratica”: oltre a ritornare a ritrovarci una volta al mese per la messa, cena e incontro, si avrà l’occasione di vivere il SERVIZIO proprio come dimensione dell’essere cristiano. Le proposte saranno presentate all’inizio dell’anno pastorale. Il nostro cammino sfocerà per fine IV media (maggio-giugno) con il Sacramento della Cresima.